Cosa fa un Health Coach?

L’Health Coach, professionista, lavora con i clienti sia in contesti di gruppo che in incontri individuali. L’obiettivo principale è aiutare a sviluppare conoscenze, competenze, strumenti e fiducia per assumersi la responsabilità della propria dieta e stile di vita, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi di salute desiderati.

Gli Health Coach possono operare nel settore della salute, collaborando con operatori di salute naturale o medici, oppure offrono i loro servizi alle aziende, per migliorare la salute dei dipendenti, o ancora lavorano con clienti privati.

Lo scopo dell’Health Coach è quello di consentire ai clienti di apportare miglioramenti a lungo termine alla propria salute attraverso buoni consigli, motivazione e sostegno.

La flessibilità caratterizza la routine quotidiana dell’Health Coach, che può scegliere diverse direzioni di carriera nel vasto campo dell’health coaching.

1. Gli Health Coach offrono consigli su nutrizione, fitness e stile di vita.

L’Health Coach facilita la risoluzione di problemi di salute, elaborazione di programmi individuali e sessioni di coaching personalizzato.

Gli Health Coach effettuano consultazioni individuali

L’Health Coach fornisce una forma di assistenza personalizzata, il che significa che il cliente ha la possibilità di scegliere e di controllare il modo in cui la sua assistenza viene pianificata e fornita, sulla base di ciò che gli interessa., in persona, in ufficio o attraverso piattaforme online come SKYPE o Zoom. La giornata tipo di un Health Coach prevede l’incontro con il cliente per sessioni di coaching di 45 minuti.

3. Gli Health Coach lavorano con gruppi

Gli Health Coach possono condurre le cosiddette “sessioni di coaching di gruppo”. Queste sessioni coinvolgono gruppi di 6-8 o più persone alla volta. Durante le sessioni di gruppo, l’Health Coach facilita le conversazioni e stabilisce obiettivi di salute con il gruppo e fornisce consigli e motivazione per ottenere salute e forma fisica. Le sessioni di gruppo possono essere condotte sul posto di lavoro o tramite piattaforme online come Zoom o Skype. A volte le sessioni di gruppo vengono svolte anche in formato workshop.

health coaching with groups

4. Gli Health Coach conducono conferenze sulla promozione della salute.

L’organizzazione di eventi pubblici volti a illustrare come raggiungere uno stato di benessere attraverso l’health coaching non solo infonde speranza in molti, ma stimola anche la partecipazione di nuovi clienti, incoraggiandoli a perseguire i propri obiettivi di salute. La motivazione dei clienti e il sostegno nel mantenere una prospettiva positiva durante il percorso di miglioramento della loro salute costituiscono componenti essenziali nel toolkit dell’Health Coach. Alcuni clienti potrebbero già essere consapevoli delle azioni necessarie per apportare cambiamenti, ma necessitano di supporto costante per rimanere fedeli al loro percorso. Altri, pur essendo in buona forma fisica, potrebbero sentirsi intrappolati nel loro percorso alla ricerca della salute, mentre alcuni partono da zero e richiedono una guida completa. In tutti questi scenari, le conversazioni sulla salute si dimostrano preziose, contribuendo a instillare cambiamenti duraturi che conducono ad una vita sana e appagante.

5. Gli Health Coach pubblicano articoli e libri

Per apportare cambiamenti positivi e duraturi alla propria salute, bisogna innanzitutto capire lo scopo di tali cambiamenti. Gli Health Coach hanno una formazione che consente loro di scrivere pubblicazioni sull’argomento. Gli Health Coach sono ricchi di preziose conoscenze sulla salute e sul fitness, e sono in grado di trasmetterle ai potenziali clienti attraverso i loro stessi articoli e libri, che permettano di chiarire i propri obiettivi sulla salute ed implementarli nella propria vita.

6. Gli Health Coach lavorano a fianco a medici

Gli Health Coach fanno sempre più parte dei sistemi sanitari nazionali. Per questo motivo, gli Health Coach si trovano sempre più spesso in contesti medici, ad esempio affiancando medici di base, medici privati o terapisti naturali.

health coaching alongside medical professionals
7. I coach della salute possono lavorare in molti settori della salute e del lifestyle.

Oltre a lavorare presso il Servizio Sanitario Nazionale, gli Health Coach possono lavorare in ambito privato o sul posto di lavoro. Lavorare privatamente significa avere a che fare con i clienti su base individuale.

8. Gli Health Coach trasformano radicalmente la vita.

Molte persone trascorrono la propria esistenza senza prestare la dovuta attenzione ai sintomi del loro benessere. Gli Health Coach assicurano questa attenzione e dedizione.

Gli Health Coach forniscono il tempo e l’attenzione necessari per creare miglioramenti duraturi. Consultare un Health Coach significa rivolgersi ad una figura professionale che responsabilizza e aiuta nel percorso verso una vita sana. L’Health Coach istruisce e fornisce la fiducia necessaria per assumersi la responsabilità della propria alimentazione e del proprio stile di vita. Gli Health Coach permettono di vivere una vita più lunga, più felice e più sana.

Categorised in: